Le “Sporte Salentine” nascono dall'idea di unire eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigiane del territorio in una originale borsa da passeggio. Disponibili in versioni small, medium e large, rappresentano l'immagine del Salento di qualità e sono un interessante souvenir.
Alla base del progetto c'è l'idea di unire Gusto e Arte, intesa come arte e artigianato.
Sei produttori salentini di olio, vino, pasta, conserve e dolci, insieme ad alcuni artisti e artigiani e insieme allo staff di Club House e Salentotravel, hanno creato la prima “sporta salentina”, trasformando la tipica borsa per alimenti, che un tempo era fatta con giunco intrecciato, in un oggetto che mette insieme moda e tradizione. La versione moderna, in cotone, è stata realizzata da Daf, affermata azienda leccese specializzata nella produzione artigianale.
Natale Pasticceria, Quarta Vignaiolo, Pasta De Castro, Olio San Basilio, Masseria San Lorenzo e Masseria Bianca sono i pionieri di questo progetto che per la prima volta vede aziende produttrici collaborare per la promozione di prodotti anche non propri, ma soprattutto per la promozione del territorio.