Trasporti Pubblici / Taranto (TA)

Stazione Ferroviaria di Taranto Centrale

La stazione di Taranto è lo scalo ferroviario principale merci e viaggiatori della omonima città. Situata in viale Duca d'Aosta, nei pressi del Ponte di Porta Napoli, è un importante snodo ferroviario per il traffico regionale e a lunga percorrenza.
La costruzione della stazione di Taranto iniziò in seguito all'approvazione del progetto per la Bari-Gioia del Colle-Taranto; questa si concluse con l'inaugurazione, il 15 settembre 1868 in seguito all'entrata in esercizio della tratta Gioia del Colle-Taranto. Il 28 febbraio 1869 la stazione veniva collegata anche con Metaponto in quanto la Società per le Strade Ferrate Meridionali aveva iniziata la costruzione della Ferrovia Jonica. Nella stessa data veniva realizzato anche il collegamento tra stazione e Porto di Taranto ed aperto il primo tratto della Ferrovia Battipaglia-Potenza-Metaponto che, una volta terminata, avrebbe aperto l'allora importante collegamento ferroviario con Salerno e Napoli.
Info
indirizzo
Piazza Libertà - Taranto (TA)
Servizi
La stazione dispone di: Biglietteria,Capolinea autolinee urbane, Parcheggio di scambio, Sottopassaggio, Ascensore, Accessibilità per portatori di handicap, Bar, Edicola, Servizi igienici



dormire nelle vicinanze
Tabù (59.84 km)
mangiare nelle vicinanze
La Gilda (40.97 km)
Magistravini (61.72 km)

sto caricando gli eventi