Stazione Ferroviaria di Brindisi
La stazione di Brindisi è la principale stazione ferroviaria di Brindisi e della sua provincia. Si trova in Piazza Francesco Crispi, nel centro della città.
La stazione nasce nel 1864 in una zona all'epoca in piena espansione. Costruita come una tipica stazione di transito presentava una struttura caratterizzata da una tettoia a falde piane che copriva i due binari di corsa e quello di attraversamento con le relative banchine.
La stazione è un importante snodo ferroviario della Puglia, punto di incontro tra la Ferrovia Adriatica e la Potenza-Brindisi.
La stazione è scalo di riferimento di molti comuni della provincia di Brindisi centro-meridionale e del tarantino orientale.
Oggi la stazione presenta otto binari utilizzati da Trenitalia e un collegamento con la stazione di Brindisi Marittima, una volta collegata tramite navi alla Grecia, e oggi è quasi del tutto smantellata.
La stazione è stata inserita nel programma di riqualificazione dei principali scali italiani, curata da Cento Stazioni, società controllata dalle Ferrovie dello Stato. Il progetto prevede un aumento e una rimodulazione degli spazi al servizio dei viaggiatori con un miglioramento sensibile dei servizi.
Servizi
La stazione dispone di:Biglietteria automatica, Capolinea autolinee, Sottopassaggio, Bar, Edicola, Servizi igienici,Tabacchino,Telefono pubblico,Distributori automatici