Castellaneta Marina (Castelanéte Marine, in dialetto locale) è una frazione del comune di Castellaneta, in provincia di Taranto.
La frazione dista 17,54 km dal capoluogo comunale di Castellaneta e si estende per circa 5 km sul litorale ionico. È totalmente immersa nella pineta di "Bosco Pineto" che si estende per circa 9 km lungo la costa, penetrando verso l'interno del territorio per oltre 300 m.
Nel territorio sono presenti dune fossili di interesse naturalistico e scientifico.
È composta quasi esclusivamente da ville, ed ha una funzione prettamente turistica. Sono presenti alberghi e villaggi turistici ("Riva dei Tessali", con un campo da golf, e "Termitosa").
L'insediamento è sorto negli anni sessanta a seguito di un'opera di bonifica della zona, precedentemente paludosa a causa dell'andamento delle dune costiere. Vanno menzionati funzionari pubblici che si sono attivati in rappresentanza delle Istituzioni locali per lo sviluppo della cittadina balneare: il Sindaco Semeraro, Achille Fabrizio e altri contribuirono alle opere pubbliche di urbanizzazione nonché all'insediamento di una colonia estiva e dei primi stabilimenti balneari.
I nomi delle strade ricordano la corsa allo spazio degli anni in cui la frazione è sorta: si riferiscono alla geografia lunare, ai nomi degli astronauti statunitensi e sovietici o dei veicoli e missioni spaziali.
Il centro si articola su due strade principali: il viale dei Pini e il lungomare degli Eroi del Mare, lungo circa 5 km, con stabilimenti balneari, spiagge libere e discoteche. Il centro commerciale è costituito da piazza Selene e il principale luogo di ritrovo notturno è piazza Kennedy.
È presente la chiesa Stella Maris e d'estate si tengono messe all'aperto.