Chiese / Maglie (LE)
Chiesa della Madonna delle Grazie
La chiesa della Madonna delle Grazie, recentemente restaurata, era nel passato conosciuta come chiesa della Congregazione. La chiesa, in stile barocco, ha una facciata semplice e lineare, quindi lontana dalle forme esuberanti, tipiche del barocco leccese. Costruita nella prima metà del XVI secolo, vide, per la sua realizzazione, l'alternarsi di artisti quali Agostino Martinelli e Giulio Cesare Penna. Sul portale, racchiuso tra due colonne tortili, è collocata la statua della Vergine col Bambino.
L'interno presenta un'unica navata, in fondo alla quale è collocato l'altare Maggiore realizzato nel 1645 dallo scultore Giovan Donato Chiarello. Rimarchevoli, inoltre, le piccole sculture presenti sopra l'altare raffiguranti l'Incoronazione della Vergine. Di particolare interesse sono gli affreschi impressi sulle vele della volta, risalenti al XVII secolo, che raffigurano "Angeli danzanti e musicanti" e la "Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre". Tra le altre pitture ed opere, meritano una citazione:
la pala ad olio collocata sull'altare maggiore e raffigurante la Vergine col Bambino con i Santi Antonio Abate, Basilio e Antonio da Padova, opera realizzata, probabilmente, dal pittore Giuseppe Verrio;
le tele dei Dodici apostoli posizionate sulle pareti laterali, risalenti al XVII secolo;
il Confessionale realizzato dall'artista magliese Giuseppe Conte.