Chiese / Lecce (LE)
Chiesa di Santa Elisabetta
La chiesa di santa Elisabetta è una piccola chiesa di Lecce, situata in via Libertini, nel centro storico della città. Anticamente era dedicata a Sant'Andrea Apostolo ed è conosciuta anche come chiesa Nova.
La sua edificazione risale al 1519 e fu voluta dai canonici Lateranensi. La sua proprietà passò, nel corso dei decenni, a varie famiglie, finché non venne donata all'Arcidiocesi di Lecce. La chiesa è oggi conosciuta con il nome di santa Elisabetta, in quanto per due secoli vi officiò la Confraternita della Visitazione della Vergine a santa Elisabetta.
Il prospetto si presenta semplice e lineare, con un piccolo portale rinascimentale sormontato da un rosone rifatto nel XIX secolo.
L'interno, di piccole dimensioni, è a navata unica con copertura a volta. Nella zona absidale si innalza una cupola emisferica con tamburo. Quattro settecenteschi altari laterali, due per lato, presentano interessanti tele raffiguranti la Pietà, sant'Antonio da Padova e san Gerardo Maiella e una statua in cartapesta di sant'Elisabetta d'Ungheria (XVIII secolo). Sull'altare maggiore è posizionata la statua in cartapesta della Madonna Assunta, opera della fine del XVII secolo. Ottocentesche sono infine le quattordici stazioni della Via Crucis presenti sulle pareti.