Trasporti Pubblici
Trasporti Pubblici / Lecce (LE)

Stazione Ferroviaria di Lecce

La stazione di Lecce è la stazione ferroviaria terminale della ferrovia Adriatica al servizio della città di Lecce. È inoltre stazione capotronco delle linee regionali pugliesi Martina Franca ? Lecce e Lecce ? Otranto, gestite dalle Ferrovie del Sud Est (FSE).
L'impianto ferroviario si trova in piazzale Oronzo Massari, non lontano dal centro storico della città.
La stazione fu aperta il 15 gennaio 1866 assieme al tronco proveniente da Brindisi della ferrovia Adriatica. L'impianto rimase scalo terminale della lunga linea fino al 1º febbraio 1868, quando fu aperto il tronco per Zollino
Dal momento della sua apertura fino alla statalizzazione delle ferrovie, la stazione fu gestita dalla Società Italiana per le strade ferrate meridionali, dopodiché fu gestita dalle Ferrovie dello Stato (FS).
Il 27 maggio 1907 fu collegata a Francavilla Fontana da una linea ferroviaria a scartamento ridotto italiano da 950 mm, primo nucleo dell'attuale linea per Martina Franca gestita dalle Ferrovie del Sud Est.
Dal 1933, la Lecce-Maglie-Otranto, parte terminale della Adriatica, passò all'esercizio delle Ferrovie del Sud Est.
L'edificio di stazione risente dei canoni stilistici in voga nella seconda met
Info
indirizzo
Viale Oronzo Quarta, 38 - Lecce (LE)
telefono
0832 303403
GPS
40.3458960984 - 18.1659150123
Servizi
Biglietteria automatica, Biglietteria a sportello, Biglietteria Capolinea autolinee urbane SGM, Parcheggio di scambio,Sottopassaggio, Accessibilità per portatori di handicap, Polizia ferroviaria,Bar,Distributori automatici di snack e bevande,Edicola,Servizi igienici,Stazione video sorvegliata, annuncio sonoro arrivo e partenza treni,Taxi,Deposito bagagli



dormire nelle vicinanze
Grand Hotel (104 m)
Volver B&B (176 m)
mangiare nelle vicinanze
Road 66 (685 m)

sto caricando gli eventi
Partner del progetto